Venerdì 6 Ottobre a Torino, parteciperò all’incontro “ABITARE INSIEME, IL SENIOR HOUSING SOCIAL”. L’evento è parte della manifestazione Urbanpromo Social Housing, manifestazione specialistica in cui si costruisce una visione di sistema per l’abitare sociale.

“L’invecchiamento della popolazione pone con forza le nuove esigenze degli anziani e quindi la definizione “dinamica” di welfare: la protezione dai rischi e il soddisfacimento dei relativi bisogni. E tra i nuovi rischi e bisogni, per via dell’aumento dell’aspettativa di vita fino a qualche decennio fa impensabile, c’è quello della parziale o totale non autosufficienza, ma anche quello della solitudine in una famiglia ormai sempre più mononucleare. Quello che in passato era soddisfatto dalla famiglia “allargata” ora deve essere trovato negli altri due sbocchi: il mercato e lo Stato. Esiste un orientamento verso ipotesi di presa in carico più “leggere” ed economicamente meno impattanti, sia per i bilanci famigliari che per quelli pubblici. Tale orientamento spinge a sperimentare servizi residenziali che prediligano non soltanto le “mura domestiche” – laddove possibile – ma risultino effettivamente innovative per le modalità di assistenza prestata, e soprattutto, per le soluzioni tecnologiche e abitative adottate. Soluzioni di questa natura assumeranno un’importanza via via crescente, fino a risultare cruciali, anche in una logica di progressivo coinvolgimento di partner e capitali privati, ma anche not for profit.”

PROGRAMMA

Facilitatore:
Elio Morino, INU

Partecipano al dibattito:
Francesco Cocco, ingegnere edile-architetto, esperto in senior housing, Spagna
Guillaume Lelong, Direttore Marketing di Domitys, leader del Senior Housing in Francia

Assunta d’Innocenzo, architetto, Coordinatrice di programmi sperimentali per la terza età
Susanna Rossellini, Presidente di Abitare leggero
Francesca Zirnstein, Direttore di Scenari Immobiliari

Interventi del pubblico.

Interventi programmati:
Cinzia Boniatti e Enrico Bramerini, Provincia Autonoma di Trento
Marco Predazzo, Programma Synergy, Fondazione “Il Melo”
Nadia Simonato, CEO NEWCOH

Sessione a cura del Gruppo di lavoro: Elio Morino (INU/URBIT), Grazia Tomaino e Katiuscia Greganti (Programma Housing della Compagnia di San Paolo).

Alcune immagini dell’incontro: