Esce oggi il libro del Senior Coach scritto a sei mani con Pino Frau e Samuele Verucchi con le illustrazioni di Riccardo Atzeni e la grafica di Mooggeene!
Abbiamo ideato una guida che vi condurrà alla scoperta di voi stessi proponendovi idee e i consigli per continuare a crescere e sentirsi attivi in tutti gli ambiti della propria vita.
Il libro è pubblicato da LiberEtà ed è stato realizzato in collaborazione con Spi Cgil Nazionale!

Si può invecchiare in modo attivo, puntando a felicità e benessere. Lo si può fare in tanti modi: prendendosi cura della propria alimentazione e del proprio corpo, leggendo, informandosi, creando reti sociali, partecipando alla vita politica, svolgendo attività nel proprio quartiere, utilizzando al meglio le tecnologie digitali. Ma per farlo può essere utile avere una guida, un “senior coach”, un allenatore che può dare consigli utili per adottare uno stile di vita attivo.

Senior coach fornisce esempi pratici facendo riferimento a dimensioni e aspetti del vivere quotidiano in cui tutti possono facilmente riconoscersi.

Con questo libro vogliamo dare un contributo alla divulgazione di un nuovo modo di invecchiare. Come? Condividendo un messaggio fresco e positivo, ragionando sull’invecchiamento e la solidarietà tra le generazioni, associando all’invecchiamento una comunicazione adeguata.


Senior Coach nasce da un’idea dell’ASP(Azienda Pubblica di Servizi alla Persona)Terre di Castelli G. Gasparini di Vignola, in provincia di Modena, in collaborazione con l’associazione Abitaresociale. L’idea è quella di un allenatore, appunto, un consulente e motivatore, specializzato per persone over 50, capace di proporre idee e fornire consigli pratici finalizzati a migliorare le condizioni di vita di chi è già anziano e di chi si avvia a diventarlo, stimolando la capacità di essere attivi, dinamici e aperti alle novità e ai cambiamenti anche in chi è avanti con l’età.

Il libro nasce dunque da questa idea e viene pensato e progettato in collaborazione con il Sindacato dei pensionati della Cgil con l’obiettivo di creare una guida al benessere destinata non solo agli anziani, ma che intende aprirsi a tutti, nello spirito di solidarietà tra generazioni che caratterizza l’invecchiamento attivo da una parte e l’impegno dello Spi Cgil dall’altra. 

La proposta grafica per il progetto Senior Coach è stata sviluppata da Riccardo Atzeni, in linea con lo spirito che caratterizza più in generale la sua comunicazione: un taglio fresco e in linea di massima inedito, che affronta tematiche spesso sensibili con un approccio positivo basato su suggerimenti e proposte piuttosto che su divieti e ammonimenti.

Sei curioso di iniziare il tuo percorso di invecchiamento attivo? Acquista il libro del Senior Coach a questo link https://www.libereta.it/prodotto/senior-coach/ o contattaci al seguente indirizzo email info@abitaresociale.com o sui canali social https://www.facebook.com/search/top/?q=abitaresociale

Clicca qui per sfogliare l’anteprima